Marta Finazzi

Marta Finazzi

 Da bambina chiede alla mamma come si fa a diventare trapezista. Alla risposta “non si può, devi essere nato nel circo” cerca la cosa più simile, la ginnastica artistica. A 18 anni si iscrive alla Scuola di Cinema di Milano come sceneggiatrice e successivamente si laurea presso l’Università di Genova in Lettere.
Nel frattempo scopre il “nuovo circo”, e inizia ad approcciarsi alle discipline aeree da autodidatta, creando un rapporto personale e analitico con gli attrezzi. Studia poi tecnica circense in Argentina (tessuti aerei, rete, corda liscia, corda volante, trapezio fisso e duo). Tornata in Europa inizia un percorso di approfondimento sulla tecnica dinamica alla corda con maestri di altissimo livello. Parallelamente lavora sulla qualità di movimento grazie a percorsi di formazione di danza contemporanea.
Crea il progetto solista “Maldimar” con lo spettacolo di teatro-circo “Immaginaria, fantasie aeree”, una ricerca su come materializzare la fantasia e portarla in scena.
Ha lavorato con la compagnia di teatro di strada Duo Artemis di cui è co-fondatrice e con la compagnia di circo con tendone Circo Patuf. “Duo Artemis” vince nel 2014 il Premio del Pubblico al Milano Clown Festival e si è classificata seconda al Lunathica Festival.
Si occupa della direzione artistica di “El OttO”, un luogo di creazione di circo e arti sceniche nonchè un piccolo teatro indipendente che ha visto nascere la prima produzione di Teatro nelle Foglie, Ballata d’Autunno.